Ennesimo narrativo usa e getta? Questa volta no!
Tainted grail ti lascia a bocca aperta anche dopo la fine, dato che la fine non è che l'inizio.
Storia sviluppata attraverso le proprie scelte, dove anche la minima scelta (donare una pagnotta invece di due) influisce nelle vicende del gioco, ramificazioni davvero infinite, dove si ha la possibilità di essere chiunque, dall'uomo d'onore, difensore dei deboli, alla peggiore feccia al mondo, potendo perfino fingere delle alleanze per poi voltare le spalle, ogni cosa porta ad un'altra.
La componente narrativa come spiegato è a dir poco fantastica, mentre le meccaniche di gioco....... fantastiche pure quelle, carte,carte e altre carte, un sistema di deckbuilding sensato all'evoluzione del proprio personaggio dove le carte vengono giocate in base agli attributi sviluppati (aggressività-empatia, coraggio-cautela, praticità-spiritualità)e non a caso.
Sistema di incontri sviluppati su 4 tipologie: 3 di combattimento (animali o bestie di ogni natura, dalla grandezza di una mano, a colossi mangiatori di villaggi interi, oltre ad spiriti senza pace ad orribili creature da incubo, fino a semplici briganti oppure cavalieri leggendari) e 1 di diplomazia
L'ambientazione rende bene l'idea del mondo marcio in cui siamo, e lasciarci le penne qui risulta praticamente quasi scontato.
Il gioco è molto ma molto punitivo e le conseguenze potrebbero essere la perdita di molte ore di gioco, ma per fortuna il regolamento implica anche una modalità narrativa più rilassata
Gioco stupendo
Consiglio di provarlo oppure guardare e leggere le decine di recensioni e video del gioco.
Ancora congratulazioni ad Awaken Realms